LABTER-CREA MANTOVA                              

Home ] sci 2000 ] sci gallimm prima pagina ] sci 2001 ]

 


INTERNAZIONALI
 

 
 

 

 INDICE

 

COSA SONO - FINALITA' - OBIETTIVI

Cosa sono: gli studenti di una scuola mantovana, accompagnati da due docenti, trascorrono una settimana in un paese straniero, ospiti delle famiglie degli studenti della scuola partner. Durante la settimana si fanno attivitą nella scuola e in ambiente. A distanza di qualche mese gli studenti mantovani ospitano i partner stranieri per una settimana con modalitą analoghe.

 

 

Finalitą: sviluppare una mentalitą aperta alle relazioni internazionali, come base per comprendere la complessitą del pianeta nelle sue molteplici dimensioni (ambientale, culturale, economica, sociale, ecc.). 

Obiettivi

Didattici

    • portare gli allievi all'uso pieno delle lingue straniere in generale e dell'Inglese in particolare, creando un contesto nel quale la lingua straniera si rivela strumento indispensabile per la comunicazione
    • portare gli allievi all'uso pieno delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione
    • creare Dossier agili e divertenti sui paesi partner, sulla base delle informazioni acquisite nello scambio
    • creare un Diario, che ospiti sensazioni, emozioni, riflessioni dello studente, insieme ad una valutazione complessiva dell'esperienza vissuta

 Formativi

    • portare gli allievi allo sviluppo delle qualitą dinamiche (senso di responsabilitą, capacitą di prendere decisioni, sicurezza, intraprendenza, capacitą di comunicare, ecc.)
    • portare gli allievi alla consapevolezza della molteplicitą culturale e degli stili di vita
    • portare gli allievi a riflettere su valori e sui comportamenti
    • portare gli allievi ad assumere comportamenti ambientali corretti

Ambientali

    • pervenire alla conoscenza di ambienti diversi da quelli dove gli studenti vivono abitualmente e alla comprensione di problematiche ambientali diverse
    • portare gli allievi a confrontare diverse strategie di azione a favore dell'ambiente, utilizzate in contesti diversi

Gestionali

    • acquisire competenze crescenti nella gestione di scambi

 

 

 

 

 

 

 

MODALITĄ

Gli scambi si effettuano sulla base delle seguenti modalitą, che vengono condivise dalle scuole partner:

    • lo scambio avviene in due fasi, distanziate di almeno tre mesi l'una dall'altra
    • per ogni fase, la scuola ospitante elabora un Programma di Massima, comprendente attivitą collettive e di gruppo, a scuola e sul campo, in aree urbane e in aree di rilevante pregio naturalistico; il programma viene sottoposto alla scuola ospite per suggerimenti e critiche e per l'approvazione finale
    • la durata di ogni fase si aggira sugli otto giorni
    • per ogni fase, il programma prevede attivitą obbligatorie per tutte le mattine e attivitą opzionali per tre dei pomeriggi; i rimanenti pomeriggi sono a disposizione
    • in ogni fase, gli studenti vengono ospitati dalle famiglie degli studenti della scuola partner
    • "no costs over the boarder", nessun costo grava sugli studenti ospitati una volta che entrano nella nazione della scuola ospitante; in altri termini, i costi di vitto, alloggio e trasporto gravano sulla scuola che ospita
    • a carico delle famiglie degli studenti ospitati gravano i costi di trasporto dalla cittą di origine alla cittą di destinazione, nella nazione ospitante
    • la scuola ospitante si fa carico della gestione del programma, compresa l'attivitą di Documentazione Finale
    • al termine di ogni fase viene effettuata la valutazione della fase
    • i docenti incaricati dello scambio si impegnano a comporre eventuali equivoci, dissapori, controversie che dovessero sorgere tra gli studenti

 

 

 

 

 

 

 

SCAMBI EFFETTUATI