LABTER-CREA MANTOVA                              

Home ] Su ] exposcuolambiente ] un po di cultura ]

 

PROGETTI REGIONALI E INTER-REGIONALI

PROGETTI REGIONALI

 

EXPOSCUOLAMBIENTE 2003, Cerimonia di premiazione

LABTER-CREA partecipa a progetti regionali proposti dalla REGIONE LOMBARDIA nell'ottica dello sviluppo sostenibile e dell'Agenda 21 Locale. Tra questi spicca EXPOSCUOLAMBIENTE.

LABTER-CREA partecipa a progetti regionali proposti da altri CREA lombardi (Progetto CLIMA proposto dal CREA di Cologno Monzese).

A loro volta altri CREA lombardi partecipano a progetti regionali proposti da LABTER-CREA (Progetti LICHENI IN RETE e Progetto IL DESTINO DEI RIFIUTI).

Da un paio di anni la Direzione Scolastica Regionale della Lombardia, in collaborazione con REGIONE LOMBARDIA promuove progetti per diffondere nella scuola la cultura dello sviluppo sostenibile. Il progetto sulla mobilità - 10 SI PUO' FARE, è uno dei più promettenti.

Dal 2001 la Direzione Scolastica Regionale sostiene, dopo averlo ereditato dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) il Progetto SeT (Scienza e Tecnologia): per la provincia di Mantova il coordinamento di tale progetto è stato affidato all'Ufficio Scolastico Provinciale e a LABTER-CREA, con l'ITIS Fermi che fa da scuola referente. Nella nostra provincia il Progetto SeT ha fatto una scelta precisa: la promozione della didattica scientifica va associata all'educazione all'ambiente e ai fenomeni naturali.

Nel momento in cui si sta preparando questo CD Rom, vengono lanciati nuovi progetti, che hanno in comune il risparmio energetico e le nuove fonti energetiche pulite. Tra tutti spicca il Corso sull'Idrogeno, proposto da LEA Conti, Università di Milano ed ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, Energia e l'Ambiente), che verrà tenuto sia a Milano che a Mantova; in quest'ultimo caso l'organizzazione locale è affidata a LABTER-CREA.

Per gli scopi del presente CD Rom, la presentazione dei progetti regionali si limiterà ad EXPOSCUOLAMBIENTE

 

PROGETTI INTER-REGIONALI

Con altri laboratori territoriali lombardi ed emiliani LEA Conti di Milano, CIDIEP di Colorno e CREA di Reggio Emilia, con l' Università di Milano e con Regione Lombardia, LABTER-CREA ha fondato nel 1998 il PROGETTO UN PO DI CULTURA.

Il Progetto si è rapidamente diffuso a trecento scuole di tre regioni del Bacino del Po (Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna), diventando in poco tempo il maggior progetto italiano di educazione allo sviluppo sostenibile, incentrato sulla promozione della cultura dei fiumi e per i fiumi.

Attualmente il progetto è congelato: e' improvvisamente venuto meno il determinante supporto economico da parte di Regione Lombardia, che lo aveva promosso negli anni precedenti; questo ha determinato anche il blocco della gestione del relativo sito web, punto di riferimento di centinaia di scuole e migliaia di docenti e studenti impegnati in progetti declinati secondo le varie tematiche proposte.

LABTER-CREA e la comunità scolastica mantovana debbono molto a questo progetto, che è stato democraticamente ed esemplarmente coordinato dal LEA Conti di Milano, gestito con entusiasmo dalla rete dei Poli (, parchi regionali, centri di educazione ambientale e scuole) e fatto vivere con sapienza da centinaia di docenti e migliaia di ragazzi, frequentemente sostenuti da amministratori locali, associazioni di volontariato, agenzie private, semplici cittadini.

La pagina dedicata al progetto  è un omaggio ha chi ha in esso creduto e operato.

 

 EXPOSCUOLAMBIENTE
   
 UN PO DI CULTURA