LABTER-CREA MANTOVA                              

Home ] Su ]

 

PROGETTI NAZIONALI
DERIVATI DA PROGETTI INTERNAZIONALI

LABTER-CREA  coordina tali progetti a livello nazionale

PROGETTO GREEN ITALIA
   

PROGETTO GLOBE ITALIA

 

 

 

GREEN ITALIA

 

E' la sezione italiana di GREEN, coordinata da LABTER-CREA. E' costituita da reti locali di scuole e da scuole singole impegnate in indagini sui corsi d'acqua superficiali, che scorrono nei loro territori, e in azioni per difenderne e migliorarne la qualità delle acque. Le reti sono accomunate dall'uso della metodologia GREEN e assumono spesso la denominazione dei progetti in cui esse sono impegnate; a loro volta i progetti prendono il nome dei fiumi verso cui si indirizzano le loro azioni.

 

Denominazione del Progetto

Province o Regioni in cui il Progetto si attua

PROGETTO AMBIENTE QUALITA' 

 

ISIS MALIGNANI 2000
Cervignano del Friuli, Udine

 

Allievi e docenti sul Fiume Tagliamento, Tolmezzo Udine
(A SCUOLA SUL FIUME, 6.05.2000)

http://www.malignani2000.it/Progetti/Educazione_ambientale/AeQ/obiettivi.htm

 

Rete di scuole di ogni ordine e grado estesa alle province di Udine - Gorizia - Trieste
Coordinamento: ISIS Malignani 2000, Cervignano del Friuli (UD)
Referente: Lorella Rigonat

Tra le numerose iniziative attuate spicca A SCUOLA SUL FIUME, una tre giorni di monitoraggi ambientali, incontri con ricercatori e amministratori, escursioni in ambiente e dibattiti incentrati sui temi della qualità e della difesa dell'ambiente, in un'ottica di sviluppo sostenibile.

All'evento partecipano 700 tra docenti e studenti, tra i quali anche ragazzi e insegnanti delle Classi 3 e 4 di Chimica dell'ITIS Fermi di MN.

PROGETTO ARNO

 

ITIC PACINOTTI
Pisa

 

 

 

 

http://www.itcpacinotti.pisa.it/amp_offerta/progetti.html

Rete di scuole Medie e Superiori di Pisa, impegnate nel monitoraggio del Fiume Arno
Coordinamento: ITC Pacinotti, Pisa
Referente: Mara Bussani

Il progetto, attivato nel 1997 ha avuto una rapida espansione, con produzione di materiali didattici di eccellente qualità, ma nel 2000 si è interrotto. In realtà le attività di educazione ambientale al "Pacinotti" sono continuate con la partecipazione ad un Progetto Comenius (2000 e 2001) sul bacino del fiume e continuano tutt'ora con  Progetto denominato "Le Acque del territorio pisano".

PROGETTO METAFOGLIA

 

ITIS MATTEI
Urbino

 

http://www.emattei-urbino.it/Chimica/Idrologia.htm

Rete di Scuole Medie e Superiori estesa alla Provincia Pesaro - Urbino, impegnate nel monitoraggio dei Fiumi Matauro e Foglia e in altre iniziative ambientali
Coordinamento: ITIS Mattei, Urbino
Referente: Fabiana Marchetti

PROGETTO OGLIO

PARCO OGLIO SUD
Mantova-Cremona

Il Fiume Oglio al confine tra Cremona e Mantova

Il Dr. Mauro Ferrari alla riunione conclusiva del Progetto Oglio (5.06.1999)

http://www.comunic.it/Parks/parco.oglio.sud/edu.html

Rete interprovinciale di scuole impegnate nel monotoraggio del Fiume Oglio nelle province di Cremona e Mantova
Coordinamento: PARCO OGLIO SUD
Referenti: Mauro Ferrari e Cristina Bertinazzi
 

Tra le altre iniziative il Progetto OGLIO e il PARCO OGLIO Sud partecipano e sostengono le GIORNATE MONDIALI PER L'ACQUA

 

 

Alcune classi partecipanti al Progetto Oglio, nella riunione conclusiva del Progetto  (5.06.1999)

PROGETTO MINCIO Vai a PROGETTO MINCIO
PROGETTO "UN PO DI CULTURA" Vai a  PROGETTO UN PO DI CULTURA

 

 

 

GLOBE ITALIA

INDICE

COS'E'
BREVE STORIA
ELENCO DELLE SCUOLE
REFERENTI MINISTERIALI
COORDINATORI NAZIONALI
COMITATO SCIENTIFICO
COME ACCEDERE A GLOBEITALIA
IL SITO WEB DI GLOBE ITALIA

COS'E'

E' il nome che il Progetto ha assunto nel nostro paese; è anche il nome della rete italiana delle scuole inserite nel Progetto GLOBE (Global Learning and Observations to Benefit the Environment).

 

BREVE STORIA

L'Italia aderisce a GLOBE nel 1997 con una convenzione governativa.

Nel quadrimestre Ottobre 1997 - Gennaio 1998 seleziona 28 scuole, distribuite sul territorio nazionale, seguendo i criteri della rappresentatività delle regioni, della qualità delle scuole, della loro esperienza nella gestione di progetti di educazione e monitoraggio ambientale, della dotazione informatica e del collegamento a Internet.

Studenti dell'ITIS di Pratola Peligna (AQ), una delle scuole selezionate per il primo nucleo di GLOBE ITALIA

(immagine tratta dal sito www.globeitalia.it )

Nel Febbraio del 1998 il Ministero della Pubblica Istruzione rende noto l'elenco delle 28 scuole selezionate (alcune coordinanti consorzi di scuole) per la prima fase di GLOBE ITALIA (1998/99). Su invito dell'Ispettrice Centrale Sandra Perugini Cigni, alla fase di coordinamento iniziale di GLOBE partecipa anche il Coordinatore Scientifico di LABTER-CREA.

Nel Giugno 1998 viene istituito il Comitato Scientifico, che vede la partecipazione, tra gli altri, di ricercatori nominati dalle maggiori enti nazionali di ricerca: Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Consiglio nazionale delle Ricerche (CNR), Ente per le Nuove tecnologie, Energia e Ambiente (ENEA), Centro Europeo dell'Educazione (CEDE).

Dal 20 al 25 Settembre 1998 tre docenti italiani (Giuliano Casali, Aldo Riggio e Sandro Sutti) partecipano al Seminario Internazionale GLOBE di Formazione Docenti tenuto nell'isola di Samos (GR), ottenendo la qualifica di GLOBE TEACHER, utile per la Certificazione di GLOBE TEACHER a livello nazionale.

 

Aldo Riggio riceve il Certificato di GLOBE TEACHER da Lyn Wigbels
(25 Agosto 1998, Samos, Grecia)

Dal 29 al 31 Ottobre 1998, presso l'ITS "Santa Caterina da Siena" di Salerno, la Direzione Generale degli Scambi Culturali del M.P.I. realizza il 1° Workshop Nazionale di Formazione GLOBE ITALIA per i docenti referenti delle scuole selezionate: per le scuole del Consorzio "Progetto Mincio" partecipa in qualità di referente il Prof. Andrea Carenza dell'ITIS "Fermi" di Mantova. Nella stessa circostanza i tre docenti (Casali, Riggio e Sutti) che hanno preparato i lavori del Workshop vengono nominati Coordinatori Nazionali.

Sandro Sutti per gli Aspetti Generali e per l'Idrologia

Giuliano Casali per l'Atmosfera e per il Suolo

Aldo Riggio per GPS e Land Cover.

Nel Marzo del 1999 il Liceo Scientifico di Moncalieri ottiene il riconoscimento di GLOBE STAR.

Un secondo Workshop Nazionale di GLOBE ITALIA, questa volta di esame dello stato del Progetto nelle singole scuole, viene organizzato nel Marzo del 1999 presso l'ITCG Vanvitelli di Ostia: dalle relazioni dei docenti e dalle discussioni che ne seguono emerge una realtà diversificata, con scuole dove il progetto è già stato avviato e sembra molto promettente ed altre dove invece la situazione è di stallo. Durante il Workshop la Dr.ssa Schietroma, incaricata di seguire lo sviluppo di GLOBE ITALIA dalla Direzione Generale degli Scambi Culturali, assicura che un contributo di 2.000.000 di lire sarà assegnato ad ogni scuola della rete, per l'acquisto di un minimo di strumentazione per l'avvio di un settore di indagine ambientale.

L'erogazione del contributo viene effettuata tra la primavera e l'estate del 1999.

Nell'Agosto del 1999 presso il Ministero della P.I. si svolge un incontro tra l'addetto culturale dell'Ambasciata USA a Roma, la ricercatrice Rebecca Boger dell'Ufficio Centrale di GLOBE a Washington, la Dr.ssa Schietroma, l'Ispettrice Perugini Cigni e Sandro Sutti: si discute dello stato di GLOBE ITALIA e delle sue prospettive.

Un finanziamento di 50 milioni viene assegnato all'ITIS di Mantova per la realizzazione e la gestione del sito WEB di GLOBE ITALIA.

Dal Settembre del stesso anno fino al Febbraio del 2000 le difficoltà incontrate dalla Direzione Generale nella gestione dei vari progetti si ripercuote pesantemente su GLOBE ITALIA: una riunione di analisi della situazione, in programma per Settembre '99, viene tenuta solo nel Febbraio del 2000. A fronte del rapporto sullo stato del progetto nelle singole scuole, presentato da Sandro Sutti, in tale riunione viene deciso di inviare una Lettera ai Presidi delle scuole della rete con i complimenti per le scuole dove il progetto ha avuto successo e con richieste di chiarimenti nelle scuole dove il processo latita.

Le lettere vengono inviate alle scuole nella primavera del 2000; successivamente la Dr.ssa Schietroma cambia ufficio e il Dr. Martinez, Direttore Generale della Direzione Generale degli Scambi culturali, va in pensione, di conseguenza, i Coordinatori Nazionali e le scuole restano prive di qualsiasi riferimento operativo presso la Direzione Generale degli Scambi Culturali.

Le pesanti ristrutturazioni ministeriali e le incombenti scadenze elettorali paralizzano l'attività presso il Ministero; paralizzato al centro (fortunatamente non viene mai a mancare il sostegno dell'Ispettrice Perugini Cigni), GLOBE ITALIA vive grazie all'opera dei Coordinatori Nazionali, ma soprattutto, all'impegno della sua periferia:

  • molte scuole vengono inserite nell'Honor Roll per la frequenza e la continuità dei monitoraggi eseguiti;
  • il Prof. Giuseppe Imbalzano del Liceo Scientifico Majorana di Moncalieri viene invitato insieme con uno studente dell'Istituto, a visitare il Centro Spaziale di Huston (Texas), quale premio per essere rientrata la sua scuola nel novero delle 50 scuole al mondo che hanno trasmesso più dati al Server di GLOBE;
  • l'ITIS Fermi di Mantova realizza dal 17 Giugno al 15 Luglio 2001, su iniziativa dell'Università della California e in collaborazione con essa l'Environmental Science Academy, con il coinvolgimento di 10 studenti italiani e di 8 studenti americani e di moltissime istituzioni mantovane e californiane (vedi le pagine dedicate ad ESA in questo sito). Il coordinamento della fase italiana di ESA è curato da LABTER-CREA Mantova.

Sandro Sutti presenta, in collaborazione con i colleghi dell'Università della California, una relazione su ESA al V Convegno Annuale di GLOBE (Blaine, Stato di Washington, USA, 22-27 Agosto 2001), su invito dell'Ufficio Centrale di Washington. Nella stessa circostanza, Lyn Wigbels, la seconda autorità di GLOBE, Charlie Kellett, dell'Ufficio Centrale, Sandro Sutti e Amedea Falavigna dell'ITIS Fermi di Mantova discutono, in una riunione, lo stato del Progetto in Italia e i modi per riattivarlo.

 

 

ELENCO DELLE SCUOLE

GLOBE ITALIA 2000/2001

LISTA SCUOLE E DOCENTI REFERENTI

 
SCUOLA

CITTÀ

DOCENTE REFERENTE
LS "Majorana" Moncalieri (TO) Giovanni Imbalzano
ITIS "Fermi" Mantova Andrea Carenza
LS "Aselli" Cremona Fiorenzo Gorni
IPSIA "Volta" Mestre (VE) Max Casagrande
ITAS "Duca Abruzzi" Padova Flavio Turetta
ITIS "Malignani2000" Cervignano del Friuli (UD) Lorella Rigonat
Liceo Scientifico

"Nicoloso da Recco"

Recco (GE) Daniela Di Dio
Istituto Tecnico Nautico "Pancaldo" Savona Stefano Corti
Liceo Scientifico "Fanti" Carpi (MO) Anita Pavesi
ITIS "Belluzzi" Bologna Vanna Ragazzini Nucciotti
ITIS "Ferraris" Empoli Maria Posarelli
IPSIA San Benedetto del Tronto Franco Capriotti
ITIS "Mattei" Urbino (PS) Fabiana Marchetti
ITCG "Vanvitelli" Ostia Lido (Roma) M. Antonietta Tria
ITCG "Baffi" Fregene (Roma) M. Luisa Tibaldeschi
ITIS "Bernini" Roma Santino Peschi
ITIS "Fermi" Napoli  Antonio Cutilli
I.T. x Attività Sociali "Santa Caterina da Siena" Salerno Vittorio Fortunato
ITIS "Da Vinci" Pratola Peligna (AQ) Salvatore Di Benedetto
IPSIA "Di Marzio" Pescara Massimo Costantini
Liceo Scientifico "Majorana" Mola di Bari BA Carmela Ponzone
ITC "Marconi" Brindisi Vincenzo Marchetti
ITIS "Pannella" Reggio Calabria Gioacchino Basile
IPSAA "Todaro" Cosenza Vladimiro Zagarese
ITIS "Maiorana" Palermo Giuseppe Venezia
IPSAA "Pachino" Pachino Siracusa Salvatore Leanti La Rosa
ITIS "Giua" Cagliari Marina Vallebona
IPSS "Galilei" Oristano Francesco Ledda

 

 

REFERENTI MINISTERIALI - Anno 2001
(ad eccezione dell'Ispettrice Sandra Perugini Cigni, i referenti ministeriali elencati nella tabella che segue sono o andati in pensione o passati ad altro incarico)

Contatto:
Sottosegretario Carla Rocchi

Responsabile Politico-Amministrativo:
Dr. Giuseppe Martinez, Direttore Generale della Direzione Generale degli Scambi Culturali - MPI

Assistenti:
Dr.ssa Rossella Schietroma, Direzione Generale degli Scambi Culturali - MPI

Ispettrice Centrale Sandra Perugini Cigni, (Direzione Generale Istruzione Classica - MPI)

 

COORDINATORI NAZIONALI

 Prof. Sandro Sutti: Aspetti Generali e Settore Idrologia

Prof. Aldo Riggio: Settori GPS e Land Cover/Biology

Prof. Giuliano Casali: Settori Suolo e Atmosfera

 

 

COMITATO SCIENTIFICO Anno 2000
(così come la componente ministeriale, anche il Comitato Scientifico è da rinnovare)

Dr. Giuseppe Martinez

Dr.ssa Rossella Schietroma

Ispettrice Centrale Sandra Perugini Cigni

Ispettore Gaetano Cannizzaro

Prof. Marino Dobrowolny, ASI-Roma

Dr. Rosa Loizzo, ASI-Matera

Dr. Maurizio Pettine, CNR-Roma

Dr. Carla Bonacina, CNR-Pallanza

Dr. Francesco Zarlenga, ENEA-Roma

Dr. Michela Mayer, CEDE-Frascati

Prof. Sandro Sutti, LABTER-CREA/ITIS "Fermi" MN

Prof. Giancarlo Marcheggiano, Ministero P.I.

 

COME ACCEDERE A GLOBE ITALIA

Il primo nucleo di scuole (28) è stato selezionato dalle Direzioni Generali del Ministero della P.I. Successivamente, nel Workshop Nazionale di Salerno (1998) per ogni scuola è stato certificato un GLOBE TEACHER, abilitato a inserire i dati nel server di GLOBE, dopo aver ricevuto da GLOBE INTERNATIONAL, tramite il Coordinatore Nazionale, ID e Password specifiche della Scuola.

 

Un'allieva dell'ITIS Fermi di Mantova durante il monitoraggio del Lago di Mezzo di Mantova nell'ambito del Progetto GLOBE

Da accordi precedenti, la rete di GLOBE ITALIA dovrebbe espandersi:

  • in primo luogo a scuole facenti parte di reti coordinate da scuole che già sono in GLOBE (reti del Progetto Mincio di Mantova, Progetto Qualità di Udine-Gorizia, MetaFoglia di Urbino-Pesaro, del Litorale Laziale, ecc.)
  • in secondo luogo a scuole che abbiano fatto domanda al Ministero e che rispondano ai requisiti richiesti (esperienze pregresse, dotazione strumentale, collegamento a Internet, impegno a consolidare e a sviluppare il progetto, afer i monitoraggi, a trasmettere dati, a redigere Rapporti periodici sullo stato del Progetto, ecc.).

In ogni caso i docenti delle scuole ammesse a GLOBE ITALIA devono essere certificati in un Workshop, autorizzato dal Ministero e coordinato dai Coordinatori Nazionali.

 

IL SITO WEB DI GLOBE ITALIA

Ricevuto dal Ministero della P.I. un finanziamento di 50 milioni di lire, l'ITIS di Mantova ha stabilito, tramite il Prof. Stefano Salvi, responsabile delle strutture e dei servizi informatici della scuola, nel Giugno del 2000 redige, insieme al Coordinatore Nazionale, le specifiche del sito WEB di GLOBE ITALIA, inspirandosi al sito WEB di GLOBE INTERNATIONAL, con l'intento di farne una struttura al servizio delle scuole, degli enti e delle persone ad esso partecipanti.

Nel frattempo l'ITIS acquista il dominio:

www.globeitalia.it

Nell'estate del 2000 viene indetta una gara alla quale si invitano 6 case che disegnano siti WEB: tre di esse declinano l'invito a presentare un'offerta; le tre offerte ricevute dalle tre case rimaste in gara sono rispettivamente di 70, 100 e 120 Milioni, dunque da una volta e mezza a due volte e mezzo la somma a disposizione sia per la costruzione che per la gestione del sito WEB!

Si decide allora di costruire in proprio la struttura del sito, ricorrendo alle professionalità della scuola, e di ricorrere alla professionalità di docenti della rete di GLOBE ITALIA per la gestione delle varie sezioni del sito.

Nel Marzo del 2001 la struttura del sito è pronta; vengono assegnati incarichi di gestione ad alcuni docenti della rete e ad assistenti di Informatica dell'ITIS di Mantova, ma questo aspetto è più difficile del previsto.

Il sito è attivo, ma solo pochissime delle sue sezioni sono in funzione.

 

Il logo di GLOBEITALIA, disegnato da Stefano Salvi (ITIS fermi MN)

Si conta di rendere il sito perfettamente funzionante entro l'anno scolastico 2003/2004.

Il sito WEB di GLOBEITALIA è visitabile all'indirizzo:

www.globeitalia.it