COS'E'
- COSA SI FA
Il PM č molte cose
- un
Progetto di Educazione Ambientale
- una
Rete di Scuole
|
Il Mincio a Pozzolo
|
- un
Corso di Formazione/Ricerca/ Aggiornamento per Docenti
- un
Processo di Coevoluzione
|
I ragazzi della SM di Sustinente
3.5.2000
|
10 Scuole Medie, in larga misura localizzate nel Parco del Mincio,
compiono indagini sulla qualitą delle acque dei fiumi e dei canali del
loro territorio. Ogni anno, con i risultati delle loro ricerche si
costruisce il RAPPORTO SULLO STATO DELLE ACQUE DEL MINCIO E DI ALTRI
CORSI D'ACQUA, che viene presentato alla comunitą in un pubblico
incontro, tenuto al CENTRO PARCO di RIVALTA SUL MINCIO. dai quali
partire per attuare azioni per l'ambiente.
Nelle loro ricerche le Scuole Medie sono assistite da 2 Scuole
Superiori (Tutoraggio).
|
FINALITĄ
·
Disseminare
l'educazione all'ambiente per promuovere cambiamenti qualitativamente
apprezzabili
o
nelle
dinamiche di insegnamento e apprendimento
o
nelle
relazioni tra le persone all'interno delle istituzioni
o
nelle
relazioni tra le istituzioni
o
nelle
relazioni tra persona e istituzione
o
nei
comportamenti delle persone nei confronti dell'ambiente
o
nelle
politiche ambientali e di conseguenza
o
nell'ambiente
naturale e antropizzato
|
OBIETTIVI
·
Obiettivi Didattici
o
portare
gli allievi ad acquisire concetti, informazioni (contenuti) e
metodologie aggiornate utili per investigare l'ambiente al fine di
comprenderne le relazioni tra i componenti e le dinamiche di
trasformazione
o
portare
gli allievi all'uso pieno delle nuove tecnologie dell'informazione e
della comunicazione
o
portare
gli allievi all'uso pieno delle lingue straniere in generale e
dell'Inglese in particolare
o
produrre
materiali utili per attivitą ambientali (manuali, schede, saggi ecc.)
|
·
Obiettivi Formativi
o
portare
gli allievi allo sviluppo delle qualitą dinamiche (senso di
responsabilitą, capacitą di prendere decisioni, sicurezza,
intraprendenza, capacitą di comunicare, ecc.)
o
portare
gli allievi alla consapevolezza di poter essere un elemento di
trasformazione del proprio ambiente
o
portare
gli allievi a riflettere su valori e sui comportamenti
o
portare
gli allievi ad assumere comportamenti ambientali corretti
|
·
Obiettivi Ambientali
o
portare
gli allievi a produrre conoscenza sul loro ambiente (Rapporto annuale
sullo stato del Mincio e di altri fiumi del mantovano)
o
portare
gli allievi ad interventi di sensibilizzazione della cittadinanza e
delle autoritą competenti (divulgazione del Rapporto), per innescare un
dibattito in grado di
o
fare
pressioni sulle autoritą per interventi di riqualificazione, recupero e
difesa ambientale
o
tenere
sotto controllo lo stato del fiume lungo tutta al sua asta, dal Lago di
Garda, dove nasce, fino a Governolo (MN), dove confluisce nel Po, dopo
una viaggio di 73 Km
|
·
Obiettivi Gestionali
o
acquisire
competenze crescenti nella gestione di progetti e processi per reti di
scuole
|
CAMPI
DI INDAGINE
Per le SCUOLE MEDIE
Vengono proposti campi di indagine in funzione
del livello della classe che la effettua
Per
le CLASSI
PRIME
|
Indagine sulla
FLORA DI RIVA E DI ACQUA
|
Per
le CLASSI
SECONDE
|
Indagine sui
MACROINVERTEBRATI
delle acque correnti
|
Per
le CLASSI
TERZE
|
Indagine sulla
QUALITĄ CHIMICO-BATTERIOLOGICA
DELLE ACQUE SECONDO IL GREEN
integrata dagli altri parametri introdotti
dalla
recente legislazione
italiana sulle acque
|
CAMPI DI INDAGINE
Per le SCUOLE SUPERIORI
|
Indagine sui
MACROINVERTEBRATI
Attivitą di Tutoraggio (Classi Terze e Quarte del
Liceo Tecnologico Fermi MN, Classi Seconde Settore
Chimico-Batteriologico dell'IPSIA Vinci MN, Classi Seconde dell'ITAS
Mantegna, Classi Seconde e Quarte del Liceo Scientifico Galilei di
Ostiglia)
|
|
Indagine sulla
QUALITĄ CHIMICO-BATTERIOLOGICA
DELLE ACQUE SECONDO IL GREEN
integrata dagli altri parametri introdotti dalla recente
legislazione italiana
sulle acque
(Classi
Terze, Quarte e Quinte dell'ITIS Fermi MN, Classi Seconde dell'IPSIA
Vinci MN)
Indagine sui
METALLI PESANTI
(Classi Quinte dell'ITI Fermi MN)
|
LE
FASI DEL PROGETTO
Nella versione originale il
Progetto si sviluppa durante tutto l'anno scolastico, attraverso una serie di
stadi, alcuni dei quali sono comuni a tutte le scuole, altri che le scuole sono
libere di adottare o meno (stadi opzionali):
N.
|
DENOMINAZIONE
DELLA FASE
|
PERIODO
DI SVOLGIMENTO
|
1
|
Seminario
per docenti
|
Settembre-Ottobre
|
2
|
Presentazione
del Progetto alle classi
|
Settembre
|
|
Attivitą percettive nell'ambiente naturale (fase opzionale)
|
Ottobre
|
3
|
Apprendimento
delle tecniche analitiche da parte degli studenti delle Scuole Superiori
(tutor)
|
Novembre
- Febbraio
|
4
|
Escursioni
sul campo
|
Ottobre
- Febbraio
|
5
|
Riunioni
docenti
|
Novembre
- Gennaio
|
6
|
Tutoraggio
presso le Scuole Superiori: apprendimento delle tecniche analitiche da
parte degli studenti di Scuola Media
|
Febbraio
- Aprile
|
7
|
Riunioni
organizzative docenti
|
Marzo
- Aprile
|
8
A
8
B
|
Monitoraggio
dei macroinvertebrati
campionamento
analisi
Giornata
generale di monitoraggio chimico/batteriologico del Mincio
campionamento
analisi
|
Marzo
- Maggio
Maggio
|
9
|
Raccolta
ed elaborazione dati
|
Maggio
|
10
|
Trasmissione
dei risultati alle scuole e discussione
|
Maggio
|
11
|
Costruzione
del
RAPPORTO
SULLO STATO DELLE ACQUE
|
Maggio
|
12
|
Presentazione
del Rapporto
|
Giugno
|
13
|
Organizzazione
di azioni per il fiume (distribuzione del Rapporto ai Comuni del Parco
del Mincio)
|
Giugno
|
|