PROVINCIA DI MANTOVA, ASSESSORATO ECOLOGIA AMBIENTE

GRUPPO DI COORDINAMENTO PER L'INFORMAZIONE AMBIENTALE (INFOAM)

LABORATORIO TERRITORIALE - CENTRO DI RIFERIMENTO

PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE (LABTER-CREA MANTOVA)

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI (RDR):

INDAGINE CONOSCITIVA

SULLE INIZIATIVE NELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA

GENNAIO - MARZO 1996

DATI STATISTICI RIASSUNTIVI

 

 

 

Il Questionario è stato inviato, sia in forma stampata che su dischetto, a

Scuole Elementari

114

Scuole Medie

56

Scuole Superiori

51

della Provincia di Mantova, per la compilazione.

 

 

Il Questionario è stato restituito compilato da:

Risposte/Tot Parz. #9; %

Scuole Elementari

64

64/114

56

Scuole Medie

41

41/56

73

Scuole Superiori

38

38/51

75

 

 

 

Alla proposta formulata da LABTER-CREA per avviare insieme iniziative di sensibilizzazione a livello provinciale hanno aderito:

Adesioni/Risposte #9; %

Scuole Elementari

37

37/64

58

Scuole Medie

40

40/41

98

Scuole Superiori

32

32/38

84

 

Adesioni/Tot Scuole #9; %

Scuole Elementari

37

37/114

32

Scuole Medie

40

40/56

71

Scuole Superiori

32

32/51

63

 

 

 

Alla richiesta formulata nel Quadro 2 (La scuola ha attivato e organizzato iniziative culturali - sensibilizzazione, informazione, corsi di conferenze, aggiornamento, ecc.-) hanno risposto positivamente 55 Scuole, così distribuite

Elementari

21

18 % del totale provinciale Scuole Elementari

Medie

25

45 % del totale provinciale Scuole Medie

Superiori

9

18 % del totale provinciale Scuole Superiori

Totale Parziale

55

25 % del totale provinciale scuole

 

 

 

 

Alla richiesta formulata nel Quadro 3 (Nella scuola si sono attivate esperienze di raccolta differenziata dei rifiuti?) hanno risposto positivamente 54 Scuole, così distribuite

Elementari

23

20 % del totale provinciale Scuole Elementari

Medie

23

41 % del totale provinciale Scuole Medie

Superiori

8

16 % del totale provinciale Scuole Superiori

Totale Parziale

54

24 % del totale provinciale scuole

 

 

 

 

 

Alla richiesta formulata nel Quadro 5 (La scuola ha promosso indagini per conoscere la produzione di rifiuti nelle case delle famiglie degli studenti? Dal 1985 ad oggi) hanno risposto positivamente 20 Scuole, così distribuite

 

Elementari

7

6 % del totale provinciale Scuole Elementari

Medie

10

18 % del totale provinciale Scuole Medie

Superiori

3

6 % del totale provinciale Scuole Superiori

Totale Parziale

20

9 % del totale provinciale scuole

 

 

 

Alle richieste formulate nei Quadri 2, 3 e 5 hanno fornito tutte risposte positive 11 Scuole così distribuite

Elementari

6

5 % del totale provinciale Scuole Elementari

Medie

5

9 % del totale provinciale Scuole Medie

Superiori

0

0 % del totale provinciale Scuole Superiori

Totale Parziale

11

5 % del totale provinciale scuole

 

 

Riflessioni

 

Numero di Risposte al Questionario:

  • al questionario hanno risposto poco più del 50% delle Scuole

Elementari e il 75% circa di Scuole Medie e Superiori della

Provincia

  • la risposta delle Medie e delle superiori si può considerare buona;

la risposta delle Elementari sembra deludente, ma occorre

considerare il fatto che nel 1996 le Scuole Elementari sono già

raggruppate in Circoli Didattici e che la circolazione delle

informazioni all'interno dei Circoli Didattici in molti casi non è

fluida; la risposta deludente delle Elementari potrebbe dunque

essere attribuita a questo fattore

 

 

Adesioni alla proposta di LABTER-CREA per iniziative comuni di sensibilizzazione:

  • la disponibilità ad avviare processi provinciali comuni risulta

decisamente buona alle Medie e alle Superiori (quest'ultime per

tradizione refrattarie ad impegnarsi in progetti di Educazione

Ambientale) mentre risulta decisamente bassa alle Elementari

 

 

Iniziative Culturali attuate:

  • col 45 % del totale provinciale le Scuole Medie si rivelano il comparto col

miglior bilancio all'attivo in questo settore; decisamente insufficienti gli altri

livelli scolastici, attestati sul 18% del totale provinciale

  • complessivamente il 25 % delle scuole mantovane risulta aver effettuato

iniziative culturali sul problema rifiuti; il dato è deludente

Iniziative di Raccolta Differenziata avviate nelle scuole:

  • ancora una volta le Scuole Medie col 40% del totale provincia fanno #9; registrare il migliori risultati; ancora una volta deludenti Scuole

Elementari e Superiori, rispettivamente col 20% e col 16 %

  • complessivamente solo un quarto delle scuole mantovane

ha avviato forme di raccolta differenziata

 

 

Indagini sulla produzione di rifiuti nelle case delle famiglie degli studenti?

  • la difficoltà della scuola di uscire dai confini tradizionali si evidenzia

con percentuali bassissime nelle Scuole Elementari e in quelle

Superiori (6%) e basse nelle Scuole Medie (18%)

 

 

Conclusioni

L'indagine rivela una panorama non confortante; LABTER-CREA dovrà impegnarsi a vasto raggio e intensamente, indirizzando i propri sforzi verso i livelli scolari meno coinvolti (Elementari e Medie), anche con l'aiuto delle Amministrazioni Locali

Nota: preso l'Archivio di LABTER-CREA esistono i materiali originali dell'indagine, i tabulati con le sofisticate elaborazioni eseguite all'epoca. Il Sig. Claudio Garatti ha realizzato il DataBase di raccolta e il Software di elaborazione automatica dei dati, nonché una carta provinciale rappresentantiva delle scuole partecipanti all'indagine. Cliccando sui punti corrispondenti alle varie scuole si visualizzano le informazioni fornite dalle scuole