LABTER-CREA MANTOVA                              

Home ] formazione locale attuale ] formazione inter-regionale ] formazione nazionale ] formazione internazionale ]

UNA STRATEGIA

PECULIARITA'
DEI CORSI

LIVELLO LOCALE
 

LIVELLO NAZIONALE
LIVELLO INTER-REGIONALE

LIVELLO INTERNAZIONALE

 

 

UNA STRATEGIA

LABTER-CREA realizza Corsi di Formazione, per attivare Reti di Scuole impegnate a ideare, gestire e sviluppare Progetti di indagine e protezione ambientale che possano portare ad una modifica dei comportamenti, ad una migliore qualitą dell'ambiente, in breve, ad una migliore qualitą della vita.

A tale scopo, vengono divulgati Modelli e/o Materiali elaborati in loco o importati da realtą operative e di ricerca italiane e straniere, per attivare reti di scuole che si impegnino in Progetti di monitoraggio, difesa e recupero ambientale.

I Corsi di Formazione possono avere diversa origine:

  • LABTER-CREA lancia un corso (PROGETTO MINCIO, INFOAM, CONTINUITA' NELL'EDUCAZIONE AMBIENTALE, EASE, MACROINVERTEBRATI)
  • LABTER-CREA recepisce un corso elaborato da altri soggetti, in genere docenti ricercatori (LICHENI IN RETE)

I Corsi possono avere diversa modalitą di attivazione:

  • la struttura iniziale č predefinita
  • la struttura (la progettazione) del corso viene condivisa.

 

 

 

Corso IDROGENO Febbraio 2004

 

PECULIARITA' DEI CORSI

In ogni caso, a prescindere dal tipo di attivazione avuta, i Corsi, che sono intrecciati a Progetti e a Reti di Scuole, evolvono sulla base di elementi emersi da situazioni di valutazione e controllo stabilite insieme da direttore, relatori, docenti ricercatori e studenti (Ricerca/Azione)

Nei Corsi coesistono aspetti di Formazione, Aggiornamento e Ricerca.

I Corsi sono legati alla realizzazione di Progetti, pertanto i docenti vivono una molteplicitą di situazioni, che impongono una danza continua tra teoria e pratica.

Alcuni, tra i docenti che hanno frequentato i corsi, diventano tutori-formatori per nuovi docenti: nel tempo i corsi si sono dimostrati auto-fertilizzanti.

 


Corso GLOBE SUOLO Aprile 2003

 

Le peculiaritą che seguono si riscontrano nella quasi totalitą dei Corsi/progetti/reti di LABTER-CREA:

  • continuitą nel tempo e tra livelli scolari

  • funzione di servizio delle scuole nei confronti di quelle di livello immediatamente inferiore

  • tutoraggio tra diversi livelli scolari

  • pluralitą di situazioni (in aula, in laboratorio, sul campo, seminari, conferenze pubbliche, incontri multilaterali)

  • modificazione dei curricoli

  • multi e interdisciplinaritą

  • innovazioni metodologiche e contenutistiche

  • produzione di conoscenza locale

  • socializzazione dei Rapporti Finali