LABTER-CREA MANTOVA                              

Home ] Su ]

 

E' un progetto del Parco OGLIO SUD

UNA CASA PER SPARKY

 

 

“Una casa per Sparky” è l’ideale prosecuzione del progetto di educazione ambientale F.A.T.A., che  in questi anni è cresciuto insieme alle scuole del Parco con il suo corredo di invenzioni, scoperte e monitoraggi.

Prosegue quindi nella propria idea di “formare i formatori” sul terreno delle informazioni e delle esplorazioni, di stimolare una cultura del lavoro  per progetti anche nella scuola, per promuovere connessioni interdisciplinari dentro e fuori le aule.

Alle proposte tradizionali (la parte antropologica-espressiva)  - F.A.T.A. – e il monitoraggio ambientale – il Progetto Oglio) quest’anno si affianca un progetto che vuole mettere radici nel nostro territorio: individuare aree, pubbliche o private, nel parco o nelle vicinanze, purchè disponibili, da destinare alle attività didattiche e, con l’aiuto del gruppo di lavoro del Parco, progettarle o ri-progettarle.

Queste aree, “le case di Sparky”, animaletto simbolo del centro visite del Parco, rappresentano la fragilità dell’ecosistema fluviale (e dei suoi abitanti in cerca di luoghi in cui insediarsi), ma rappresentano anche le sue potenzialità: com’è il modo visto dalla golena? Come conoscere, studiare o reinventare una riva? Che pannelli mettereste per proteggere o per realizzare la vostra area? E panchine, tavoli, spazi per gioco? Può diventare la vostra aula all’aperto?

E’ arrivato il momento di sperimentarsi nell’ambiente, di lanciare la rete che abbiamo costruito in questi anni, di coinvolgere i Comuni, le Associazioni. Chi vorrà potrà utilizzare Sparky come mascotte, farne il protagonista di fumetti e avventure, di pannelli didattici.

 

 

 

 

Parco Comunale adottato dalla locale Scuola per l'Infanzia e da alcune classi della Scuola Elementare

 

Giardino ripiantumato e rilavorato dalla Scuola Elementare di Cesole