LABTER-CREA MANTOVA                            

 

ALTRE ATTIVITA'

 

 

 

DOCUMENTAZIONE

LABTER-CREA promuove la cultura della documentazione, per conservare memoria storica e offrire materiale di consultazione e riflessione relativo ad attività, progetti, percorsi e ricerche inerenti l'educazione ambientale.

Attualmente LABTER-CREA raccoglie e conserva i migliori prodotti delle scuole, in forma multimediale.

Un rapporto sulle attività e sui risultati dei singoli corsi/progetti promossi e gestiti da LABTER-CREA viene pubblicato ogni anno. Schede informatiche sulle principali attività di LABTER-CREA vengono pubblicate dall'Archivio Nazionale di Documentazione e Ricerca in EA (ex-A.N.D.R.E.A.), gestito dal Servizio Sviluppo Sostenibile del Ministero dell'Ambiente (Roma). Ora questo servizio ha cambiato nome.

E' in fase di progettazione un archivio informatico di enti, esperienze e attività di EA nella nostra provincia, compatibile con l'archivio del Ministero.

 

 

 

 

 

INFORMAZIONE

La posta elettronica è diventato ormai il mezzo quasi prevalente per informare le reti di scuole cooperanti e per ricevere informazioni da esse. Resta, però, ancora una discreta quota di informazione che passa per i canali tradizionali (posta, fax e telefono), a causa della diffusa mancanza di strutture informatiche nelle scuole dell'infanzia ed elementari e a causa della parziale assimilazione dell'abito mentale necessario a gestire i nuovi strumenti delle ICT (le tecnologie della comunicazione e dell'informazione).

L'informazione verso il la comunità si effettua tramite i giornali locali (Gazzetta di Mantova e La Voce di Mantova), che offrono buona ospitalità agli articoli sulle iniziative di Labter-Crea, o attraverso i quotidiani nazionali, come accade nel caso di eventi di portata regionale o inter-regionale (GIORNATE MONDIALI PER L'ACQUA). In queste circostanze si mobilitano anche le radio locali (RADIOBASE e Radiocircuito29).

In questi ultimi anni diventa però il WEB la struttura determinante per diffondere a livello globale l'informazione sulle nostre iniziative; per le loro finalità istituzionali, pubblicano informazioni sui nostri eventi si trovano  nelle sezioni di A21 dei siti del Comune e della Provincia di Mantova, nel sito dell'Ufficio Scolastico Provinciale e nel sito IL MODANO, legato all'Ufficio Scolastico Regionale. 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICAZIONE

L'erbario della S.M. di Sustinente in Piazza Mantegna (MN), il 9 Aprile 2000 (Domenica senz'auto)

 La Comunicazione di LABTER-CREA avviene a più livelli: ad
 un primo livello si colloca quella parte di comunicazione che
 utilizza i media tradizionali (posta, telefono, fax, stampa,
 volantini).

 Ad un livello più elevato, la Comunicazione avviene tramite la
 diffusione dei materiali didattici prodotti (manuali, fascicoli,
 software) o attraverso l'organizzazione di mostre: queste però
 diventano veramente efficaci, se vengono gestite direttamente
 da studenti e accompagnate da azioni e performance, sempre
 promosse e attuate dalle scuole.

 Ad una livello ancora più elevato, la Comunicazione si fa con
 azioni indirette o dirette a favore dell'ambiente, che coinvolgono
 numerosi soggetti istituzionali e molte centinaia, quando non
 migliaia di ragazzi e insegnanti.

 Con la costruzione e con la pubblicazione di questo sito
 LABTER-CREA adotta anche il metodo comunicativo più in
 voga del momento.

  

 

 

 

 

CONSULENZA 

Bambini della Scuola per l'Infanzia di Bondanello (Moglia)

LABTER-CREA effettua consulenza a docenti, studenti universitari, studenti di scuola superiore e cittadini sui temi dell'educazione ambientale e dell'ambiente, sulla costruzione e sulla valutazione di progetti di educazione ambientale, sulle strategie di implementazione, gestione e radicamento dell'educazione ambientale nelle scuole e di implementazione, gestione e sviluppo di reti di scuole impegnate a co-gestire progetti e attività di educazione ambientale orientate allo sviluppo sostenibile.

A medio termine è prevista attività di consulenza anche sui temi di Agenda 21 Locale.

I rapporti di consulenza con le scuole possono durare anche anni: esemplare risulta, a questo proposito, il rapporto con la Scuola dell'Infanzia di Bondanello (Comune di Moglia), di cui il laboratorio, parallelamente all'azione del Dirigente Scolastico, ha seguito lo sviluppo del Progetto fino agli ultimi, interessantissimi risvolti, che sono in linea con le direttive dell'Agenda 21 Locale. Con la consulenza di LABTER-CREA il Comune di Viadana ha coinvolto tute le scuole del suo territorio nel Progetto AMBIENTE (anni 2001/2002 e 2002/2003 e 2003/2004)

 

 

 

 

 

 

 

 

MEDIAZIONE 

L'Assessore all'Istruzione del Comune di Mantova. Prof. Albino Portini

Per sua natura, LABTER-CREA è una struttura che tende al raccordo, al dialogo, alla collaborazione, alla progettazione partecipata. Nei primi tre anni di vita del laboratorio, questa funzione di servizio è stata svolta prevalentemente nelle relazioni scuola-scuola e scuole-ente locale. Da un paio di anni il rapporto con gli enti locali (Comune, Provincia, Parco del Mincio) si è esponenzialmente intensificato, fino al coinvolgimento di LABTER-CREA in iniziative (In città senza la mia auto, Domeniche senz'auto, Indagine merceologica sui rifiuti domestici) interagenti con la cittadinanza su alcuni temi cruciali per la sostenibilità.

LABTER-CREA partecipa all'Agenda 21 Locale del Comune di Mantova e a quella della Provincia di Mantova quale rappresentante degli interessi delle scuole impegnate nell'educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile.

 

 

 

 

 

SCAMBI CULTURALI NAZIONALI





Studenti friulani alla prima edizione di
A scuola sul Fiume (6.05.2000)

 

A scuola sul fiume 2005
Il Diario di Susanna Ferrari
3A Chimici ITILICEO Fermi MN

 

LABTER-CREA catalizza gli cambi culturali tra scuole mantovane e scuole italiane impegnate in progetti di educazione ambientale.

L'ITILICEO Fermi di Mantova ha effettuato uno scambio con l'ITIS Feltrinelli di Milano nel 2000.

E' ormai istituzionale lo scambio tra gli studenti dell'ITILICEO Fermi di Mantova e gli studenti dell'ISIS Malignani 2000 di Cervignano del Friuli (UD).

La prima fase dello scambio si svolge a Mantova,   a cavallo della Giornata Mondiale per l'Acqua, alla quale partecipano in genere due classi del Corso di Chimica del'ISIS Malignani 2000. La seconda fase si svolge in nella seconda decade di Maggio in Friuli: le Classi Terza e Quarta del Corso di Chimica dell'ITILICEO Fermi della nostra città prendono parte alla manifestazione  A SCUOLA SUL FIUME, una tre giorni di monitoraggi di fiumi e laghi, incontri e discussioni con amministratori, esperti, ricercatori sui problemi e sugli interventi di tipo ambientale in atto nei territori che ospitano l'evento.

A questo evento esemplarmente gestito dalla rete regionale di scuole coordinate dal Malignani in collaborazione con l'ISIS Solari di Tolmezzo e con il Liceo Bachmann di Tarvisio, partecipano 700 tra studenti e docenti friulani e mantovani.

L'edizione del 2004 di A SCUOLA SUL FIUME assumerà carattere internazionale per la partecipazione di scuole austriache e slovene.

Si ricorda che questa importante manifestazione viene organizzata nell'ambito del PROGETTO AMBIENTE QUALITA', promosso dall'ISIS Malignani 2000 di Cervignano del Friuli (Rif. Lorella Rigonat).

Per l'esame approfondito delle varie edizioni di A SCUOLA SUL FIUME (anni 2000, 2001, 2002, 2003) si rimanda al sito che segue:

http://www.malignani2000.it/Progetti/Educazione_ambientale/AeQ/20000505a.htm